Skip to content Skip to footer

I servizi dell’EDIH PRIDE per la salute

SFOGLIA IL CATALOGO SERVIZI 

NOME

CAD per lo studio e la detection del carcinoma mammario

 

Il carcinoma mammario rappresenta il tumore più diffuso tra le donne. Al momento, la mammografia resta la metodologia di screening più diffusa, grazie ai bassi costi e all’elevata capacità diagnostica. Tuttavia, tale metodica resta poco efficace per le pazienti con parenchima mammario molto denso, rendendo lo screening meno efficace nelle pazienti al di sotto dei 40 anni.

Per questa categoria di soggetti, la metodologia più diffusa è la risonanza magnetica con mezzo di contrasto (DCE-MRI). Uno dei principali svantaggi è legato all’effort necessario per l’analisi dei dati così acquisiti (volumi 4D), operazione che richiede esperienza, concentrazione e tempo. Avere quindi un sistema automatico a supporto del medico radiologo si rivela cruciale per poter analizzare efficacemente e rapidamente i dati di molti pazienti. Nel caso in oggetto, le funzionalità sono realizzate tramite tecniche di Deep learning (Sia discriminative che generative), pubblicate in sedi di rilevanza internazionale.

 

PARTNER

CERICT

 

TIPOLOGIA

CUSTOMIZZABILE

 

TEMPISTICHE 

Erogazione completa da 2 a 4 mesi (In base al tipo di funzionalità da realizzare e alla disponibilità presso il cliente di figure di riferimento, esperte del dominio, e di dati sufficienti di addestramento di modelli AI ad Hoc)