Skip to content Skip to footer

Ecco la misura voucher innovation manager

L’intervento voucher innovation manager consiste in un contributo a fondo perduto per l’acquisto di servizi di consulenza specialistica presso manager qualificati e società di consulenza finalizzati a sostenere processi di innovazione negli ambiti della trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Nell’attesa dell’apertura dello sportello per l’accesso ai contributi, dal 22 giugno 2023 i manager qualificati e le società di consulenza possono presentare domanda per iscriversi all’elenco del Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT) dei soggetti accreditati a fornire alle PMI e alle reti di impresa i servizi di consulenza specialistica ammissibili al contributo.

Le istanze accreditamento e ammissione all’elenco possono essere presentate fino alle ore 17.00 del 5 settembre 2023.

Termini e modalità la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco MIMIT sono stati definiti con il decreto direttoriale n. 1887 del 13 giugno 2023.

Cos’è la misura voucher innovation manager

La misura voucher per consulenza in innovazione è destinata alle PMI e alle reti di imprese (costituite da minimo tre PMI) operanti su tutto il territorio nazionale e prevede l’assegnazione di contributi a fondo perduto (sotto forma di voucher) per l’acquisto di prestazioni consulenziali di natura specialistica, finalizzate a sostenere:

  • i processi di transizione green e digitale attraverso le tecnologie abilitanti 4.0;
  • i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali con l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa.

Il contributo massimo concedibile è pari al:

  • 50% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 40.000 euro, per le micro e piccole imprese;
  • 30% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 25.000 euro, per le medie imprese;
  • 50% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 80.000 euro, per le reti di imprese.

I termini e le modalità per la presentazione da parte di PMI e reti d’ impresa, delle domande di ammissione al contributo saranno definiti con un successivo provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese.