Skip to content Skip to footer
PRIDE-POLO REGIONALE PER L'INNOVAZIONE DIGITALE EVOLUTA

Le tecnologie

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’Intelligenza Artificiale (IA) si riferisce alla simulazione dell’intelligenza umana in macchine progettate per prendere decisioni e agire come persone. L’IA ha quindi l’obiettivo, o meglio l’ambizione, di emulare le capacità cognitive dell’essere umano, aumentandone l’efficacia. A livello operativo, l’IA è un insieme di tecnologie che possono essere utilizzate a supporto dell’innovazione dei processi e servizi aziendali e, in particolare: per l’analisi di dati, anche in forma destrutturata, l’emulazione del ragionamento, l’interpretazione del linguaggio naturale, la lettura di immagini e testi, la capacità di effettuare previsioni e generare suggerimenti, il recupero intelligente dei dati e molto altro.

Per dare un senso del livello al quale questi sistemi sono giunti, abbiamo chiesto all’IA di definire se stessa e la risposta, per quanto divulgativa, copre a pieno il senso della rivoluzione che è tuttora in atto.

L’IA si riferisce alla simulazione dell’intelligenza umana in macchine progettate per pensare e agire come gli esseri umani. Queste macchine vengono addestrate per eseguire compiti che normalmente richiedono intelligenza umana, come la percezione visiva, il riconoscimento del linguaggio, la presa di decisioni e la traduzione del linguaggio. L’obiettivo della ricerca sull’IA è quello di creare sistemi in grado di eseguire compiti che normalmente richiedono intelligenza umana e migliorare la vita delle persone.” – Fonte: Chat-GPT (openAI).

In questo progetto l’IA fa parte della prima linea di servizi che vengono messi a disposizione e consisterà nella verticalizzazione di numerosi sotto-servizi:

ML-algorithms design, training, optimization (MLS)

Digital Twin Simulation (DTS)

Integration and Test services based on AI, smart sensors and AR (SmartIT)

HIGH  PERFORMANCE COMPUTING

L’High Performance Computing (HPC), ovvero Calcolo ad Alte Prestazioni, consiste nell’utilizzo di supercomputer e cluster di computer altamente avanzati per eseguire applicazioni complesse e ad alte prestazioni. L’HPC combina hardware e software altamente specializzati per fornire potenza di elaborazione parallela e distribuita per risolvere problemi complessi in modo efficiente. Viene utilizzato in molte industrie, tra cui scienze naturali, finanza, manifattura, energia e sanità, per supportare la ricerca e lo sviluppo e risolvere problemi complessi. In questo progetto l’HPC fa parte della prima linea di servizi che vengono messi a disposizione e consisterà nella verticalizzazione di numerosi sotto-servizi:

HPC as a service (HPCP)

Cloud Multicloud migration (CMM)

CYBER SECURITY

E’ importante che tutte le aziende si dotino di meccanismi di protezione dei propri dati e delle proprie infrastrutture per garantirne in ogni momento l’accessibilità, l’integrità e la confidenzialità dei dati e dei sistemi. A tale scopo, i servizi di cybersecurity del progetto pride mirano a supportare le imprese nell’implementazione delle funzioni principali previste dagli standard attuali, ovvero: 1) Identificare le risorse sensibili, ovvero analizzare e conoscere tutti i sistemi, le risorse, i dati, le strutture e i processi del sistema informativo e suscettibili ad attacchi; 2) Proteggere le risorse, ovvero predisporre opportuni meccanismi di protezione di tutti gli elementi identificati; 3) Rilevare intrusioni, ovvero implementare sistemi di rilevamento di intrusioni, infezioni e altre attività illecite, su cui basare gli interventi e le azioni di ripristino; 4) Rispondere ad eventi critici secondo opportune strategie e 5) Disporre di una strategia e di strumenti per il rispristino efficiente ed efficace dell’operatività del sistema e dei dati in generale. Nell’ambito del progetto PRIDE, specifici sotto-servizi riguarderanno:

Threat Modeling (TMS)

Cyber Risk Analysis (CYRA)

Security Compliance (SCS)

AI predictive Monitoring (AISEC)