Skip to content Skip to footer
PRIDE-POLO REGIONALE PER L'INNOVAZIONE DIGITALE EVOLUTA

I partner

l Campania Digital Innovation Hub – Rete Confindustria Scarl, è capofila del progetto. Gli altri partner di PRIDE sono il Consorzio “Meditech – Mediterranean Competence Center 4 Innovation”, il Cerict – Centro Regionale di Competenza nell’ICT, e l’ICAR- Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Cnr.

Campania Digital Innovation Hub

Campania Digital Innovation Hub SCARL è un nodo della rete nazionale dei DIH di Confindustria, una rete infrastrutturale di innovazione finalizzata a coordinare i processi di transizione 4.0. Gli affiliati sono le territoriali di Confindustria Campania (Benevento e Salerno), e Confindustria Avellino, Caserta e Napoli, Ance Campania, NetGroup, TIM, WindTre, in quanto soci, saranno coinvolti dal Campania DIH direttamente nelle attività P.R.I.D.E..
In linea con la vision di Confindustria, Campania DIH favorisce la creazione dell’ecosistema regionale dell’innovazione digitale al fine di favorire i percorsi di trasferimento tecnologico e di valorizzazione delle competenze tecniche e delle soluzioni digitali delle PMI, attraverso servizi di audit, valutazioni e consulenze specialistiche: identifica opportunità di supporto e finanziamento, funge da intermediario tra domanda e offerta di tecnologie e internazionalizzazione R&S. Pertanto, Campania DIH fornirà il suo contributo principalmente nel pacchetto WP2 – Sviluppo di reti ed ecosistemi di innovazione, WP5 – Favorire le iniziative di digitalizzazione attraverso il supporto all’accesso dei finanziamenti europei, nazionali e regionali e, in qualità di coordinatore, nel WP1 – coordinamento del progetto e  strategia di disseminazione.

MedITech

MedITech (Mediterranean Competence Center 4 Innovation) è uno degli otto Competence Center nazionali. Operando direttamente con la propria struttura gestionale e, in una logica consortile, attraverso i propri partner, MedITech mira all’utilizzo delle Tecnologie Abilitanti dell’Industria 4.0 nella produzione di beni e servizi.

Meditech contribuirà al progetto principalmente nei pacchetti di lavoro WP3-Formazione sull’utilizzo diffuso di strumenti digitali avanzati e, in qualità di lead partner, nel WP4 – Test & sperimentazione di innovazioni digitali base attivando esperti senior (25 dalle 8 Università e un importo simile dai 22 partner privati) che forniranno servizi sulla formazione,  trasferimento di conoscenze e visioning per la trasformazione digitale, e su un numero equivalente (circa 50 in totale) di personale junior e tecnico che supporterà essenzialmente attività di dimostrazione, sperimentazione di tecnologie digitali e trasferimento tecnologico.

CeRICT

CeRICT Sclr (Centro Regionale di Competenza nell’ICT) è un’organizzazione di ricerca con la missione di soddisfare la domanda di RD&I e formazione nel settore ICT delle industrie strategiche della Regione Campania.

I suoi affiliati sono: Università della Campania – Federico II, Sannio, Salerno (partecipante direttamente alle attività del PRIDE), Vanvitelli, Parthenope e Suor Orsola, CNR, CINI e Fondazione Pascale. Con particolare attenzione ai sistemi embedded, IA, CS, IoT, cloud computing, applicazioni di sistemi HPC, optoelettronica, sistemi wireless, realtà virtuale e aumentata. CeRICT è il riferimento regionale per la definizione di strategie ICT, programmi di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico e progetti di formazione che forniscono competenze tecniche a livello accademico.

CeRICT fornirà il suo contributo nel WP4-Test & sperimentazione di innovazione digitale basata nella valutazione (maturità digitale, trasformazione digitale, gap analysis), trasferimento tecnologico e di conoscenza, definizione degli obiettivi di visione digitale. CeRICT sarà il leader del WP3-Formazione sull’utilizzo diffuso di strumenti digitali avanzati. In particolare, l’Università di Salerno, che è un ente affiliato al CeRICT coinvolgerà nel progetto il suo gruppo di ricerca al fine di fornire un contributo sui servizi di competenze e formazione nell’area di Al.

Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR)

Il Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR) è il più grande ente pubblico italiano di ricerca. Ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo l’innovazione, l’internazionalizzazione del “sistema ricerca” e favorendo la competitività del sistema industriale. 

Il CNR partecipa al progetto attraverso l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR), che afferisce al Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET)). 

La missione dell’ICAR è quella di sviluppare ricerca, trasferimento tecnologico e alta formazione nell’area dei sistemi intelligenti a funzionalità complessa (sistemi di intelligenza artificiale e robotica, rappresentazione, estrazione e gestione della conoscenza, interazione uomo-macchina, ottimizzazione) e dei sistemi ad alte prestazioni (cloud computing, ambienti paralleli e distribuiti, tecnologie avanzate per Internet). L’Istituto sviluppa applicazioni significative nel campo dell’E-health, energia, sicurezza, bioinformatica, beni culturali pubblica amministrazione e città intelligenti.

ICAR fornirà il suo contributo nel WP4-Test & sperimentazione di innovazione digitale coinvolgendo i propri ricercatori e tecnologi nel fornire servizi nell’area dell’Intelligenza Artificiale, partecipando ad attività di dimostrazione, sperimentazione e trasferimento tecnologico.