Skip to content Skip to footer

‘EDIH Network Summit 2023’, l’incontro a Bruxelles


Pride, il Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta, all’appuntamento di Bruxelles ‘EDIH Network Summit 2023’.
In rappresentanza del progetto, che rientra tra i 13 European Digital Innovation Hub italiani finanziati dalla Commissione Europea, in Belgio la Responsabile della Divisione innovazione del Campania Innovation- Hub 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐞𝐢𝐬𝐢𝐧𝐨 ed Angelo Giuliana, direttore generale del Competence Center Meditech 4.0

Nel corso dei due giorni previsti, con 151 hubs inviatati in rappresentanza di 30 Paesi, sono emersi numeri ed idee interessanti, progetti strategici. Saranno circa centomila le aziende che saranno supportate nei progetti di trasferimento tecnologico fino al 2025.



I lavori si sono articolati in diverse sessioni.

‘Trasformazione digitale – La via da seguire’ Lucilla Sioli, Direttore per l’Intelligenza Artificiale e l’Industria Digitale, Direzione Generale Reti di Comunicazione, Contenuti e Tecnologia, Commissione Europea, Hub ieri, oggi e domani’
Khalil Rouhana, vicedirettore generale, direzione generale delle reti di comunicazione, dei contenuti e della tecnologia, Commissione europea, ‘EDIH e il quadro politico’
Malgorzata Nikowska, capo unità, Trasformazione digitale degli ecosistemi industriali, direzione generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologia, Commissione europea, le riflessioni che hanno avviato i lavori. 
Nel corso della prima giornata anche la tavola rotonda ‘In che modo le autorità nazionali e regionali supportano gli EDIH’. Un confronto con i rappresentanti delle autorità nazionali e regionali su come, insieme agli EDIH, possono lavorare per supportare le aziende nel loro percorso di digitalizzazione.

La prima giornata conclusa con il panel ‘Conoscere la rete EDIH. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla rete e dove trovarla’.

Nella seconda giornata ‘Hub europei dell’innovazione digitale: forgiare la collaborazione europea’ con rappresentanti di 3 EDIH che hanno presentato le loro attività di collaborazione europea con altri EDIH e le loro soluzioni per le PMI ed ancora l’appuntamento ‘Acceleratore di trasformazione digitale alla guida della rete EDIH’ con David Vidal, Project Manager, Digital Transformation Accelerator (DTA).

Nella giornata il confronto fra i diversi EDIH sui temi della salute digitale come l’assistenza sanitaria, il benessere, i prodotti farmaceutici e l’invecchiamento e non è mancata una riflessione, poi, sulle strategie da mettere in campo per ‘Supportare le PMI a bassa digitalizzazione’.

L’EDIH Network Summit 2023’ è stata l’occasione per avviare un focus sull’ Espansione al di fuori dell’UE.

La due giorni conclusa con il dibattito sulla necessità di ‘Riunire gli hub europei per l’innovazione digitale con EEN, Cluster, Startup Europe e centri di competenza sulla cibersicurezza per sviluppare un processo continuo per supportare le PMI europee e le organizzazioni del settore pubblico nel loro percorso di digitalizzazione’.

Leave a comment