Skip to content Skip to footer

I vantaggi e le prospettive di applicazione del 5G per le aziende. L’incontro

Percorsi concreti, esperienze a confronto. Presso la sede dell’Unione Industriali l’evento organizzato dalla sezione Ict dell’associazione degli imprenditori napoletani, in collaborazione con l’EDIH P.R.I.D.E. (Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta), sui vantaggi e le prospettive di applicazione del 5G per le aziende.

Un confronto multi – prospettico sulle tecnologie immersive abilitate dal 5G, che ha toccato i temi delle competenze necessarie per lo sviluppo del settore, con uno sguardo alle novità normative, al mercato e alle prospettive di utilizzo.

Dopo i saluti del Presidente di Unione Industriali Napoli Costanzo Iannotti Pecci, i lavori sono stat introdotti da Francesco D’Angelo, Presidente Sezione ICT dell’Unione.

Sul tema “5G Academy”, intervenuti Antonia Maria Tulino, professore di Telecomunicazioni dell’Università Federico II di Napoli. È seguita una tavola rotonda sul tema: “Il 5G esce dalla sperimentazione. I vantaggi, le prospettive e le modalità d’uso per le aziende”. Con Raffaele Gricinella, Direttore Marketing Vodafone Business; Luca Cardone, Head Marketing Top & Large WindTre; Antonio Morabito, Direttore Enterprise Business Development & Marketing Tim Enterprise; Marco Dellarole, Managing Director Cloud First Network Enterprise Emea Accenture; Angelo Giuliana, Direttore Generale Meditech Competence Center; Luca Rea, Responsabile Area TLC Reti e Spettro Fondazione Ugo Bordoni.

Poi ancora l’intervento dell’Amministratore delegato del gruppo Bourelly, Guido Bourelly su: “Il 5G per la gestione delle emergenze sanitarie”.

Ha concauso i lavori l’intervento del Ceo Campania DIH, Edoardo Imperiale su: “PRIDE: tecnologie e servizi innovativi a supporto della transizione digitale delle Pmi”.

“Nel contesto del “Programma Europa Digitale”, a sostegno della trasformazione digitale delle società e delle economie europee, il Campania DIH – Rete a Confindustria, è capofila e coordinatore – ha detto Imperiale – di uno dei 13 di poli di innovazione digitale (European Digital Innovation Hubs – EDIHs) cui è affidato il compito di assicurare la transizione digitale

dell’industria, con particolare riferimento alle PMI, e della pubblica amministrazione, attraverso l’adozione delle tecnologie digitali avanzate, Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni, Sicurezza Informatica”.

“La qualificata offerta di servizi dell’EDIH PRIDE rappresenta una grande opportunità per le PMI interessate a intraprendere percorsi di innovazione nelle diverse fasi con particolare riferimento all’assesment tecnologico, test before invest, formazione, supporto nella ricerca dei finanziamenti, programmi di open innovation e di accelerazione a favore di Start Up” ha concluso Imperiale.