SCOPRI IL CATALOGO SERVIZI
Le unità disco rigido (HDD) sono oggi un tipo di archiviazione primaria nei data center. A causa di questo uso pervasivo, i guasti agli HDD sono oggi uno dei principali fattori di downtime dei data center, indisponibilità e perdita di dati, con ovvie ripercussioni sui costi complessivi e sull’affidabilità dell’azienda. Le azioni di manutenzione degli HDD comprendono ispezioni, test, riparazioni e sostituzioni, in pratica qualsiasi azione volta a preservare la qualità del sistema, migliorandone la disponibilità e prolungandone la vita. Ovviamente, affinché i costi di manutenzione per i sistemi distribuiti di grandi dimensioni rimangano efficaci, tali azioni devono essere organizzate correttamente secondo strategie ben definite. A causa delle dimensioni della maggior parte dei data center, programmare correttamente queste azioni non è un problema banale e le politiche di manutenzione sono diventate un argomento di ricerca fruttuoso.
In questo servizio, si procederà ad investigare le tecniche di machine learning per la predizione del Remaining Useful Life (RUL) dei dischi rigidi dei server al fine di minimizzare le interruzioni del servizio e la perdita dei dati.
PARTNER
CeRICT
TIPOLOGIA
CUSTOMIZZABILE
TEMPISTICA
Erogazione completa da 2 a 4 mesi (In base al tipo di funzionalità da realizzare e alla disponibilità presso il cliente di figure di riferimento, esperte del dominio, e di dati sufficienti per l’addestramento di modelli di IA ad hoc )