Il nome
DeepNautilus: a deep learning-based system for engines predictive mainatance
La manutenzione predittiva consente la riduzione dei costi totali di proprietà di un bene grazie alla trasformazione dei costi fissi, tipici dela manutenzione programmata, in costi variabili dipendenti dalla metodologia di uso del bene stesso. Effettuare interventi di manutenzione prima che sia necessario consente di mitigare i nefasti effetti di interventi di manutenzione straordinaria. Una politica di gestione di questo tipo consente di mantenere inalterati gli standard di sicurezza e, al contempo migliorare l’efficienza del sistema.
Il servizio denominato DeepNautilius deriva dalla ricerca prototipale nell’ambito dell’uso del deep learning per la predizione di necessità di interventi di manutenzione e/o riparazione di motori destinati al diporto nautico migliorando la sicurezza della salvaguardia della vita in mare e, al contempo, mitigando gli effetti sull’ambiente marino. L’esperienza acquisita in fase di sviluppo della proof of concept è estensibile a differenti tipologie di motori previo il necessario addestramento del modello predittivo.
PARTNER
CERICT
TIPOLOGIA
CUSTOMIZZABILE
TEMPISTICHE
Erogazione completa da 2 a 4 mesi (In base al tipo di funzionalità da realizzare e alla disponibilità presso il cliente di figure di riferimento, esperte del dominio, e di dati sufficienti per l’addestramento di modelli di IA ad hoc )