Skip to content Skip to footer

EnviSentAI: Environmental Sentinels with AI superpowers, ecco la previsione dei fenomeni ambientali

Sfoglia il Catalogo

EnviSentAI: Environmental Sentinels with AI superpowers

La conoscenza e, soprattutto, la previsione dei fenomeni ambientali è attualmente uno dei fattori chiave nell’ambito dell’approccio smart al management socio-economico del territorio.
La valenza della conoscenza dello stato delle cose (assessment), dell’immediata evoluzione del sistema (nowcasting) e della previsione (forecasting) è di tale importanza da essere considerata sia di peso tattico (immediata risposta a un evento naturale) sia di tipo strategico (pianificazione ex-ante per la mitigazione del rischio o per lo sfruttamento sostenibile della risorsa ambiente). Il servizio EnviSentAI è basato sul trasferimento tecnologico dell’esperienza scientifica e operazionale maturata nell’ambito del monitoraggio e della modellistica del mare e dell’atmosfera arricchita dall’uso di modelli predittivi basati sull’apprendimento supervisionato mediante l’etichettamento automatico basato su sensori di parametri ambientali. Attraverso il EnviSentAI reti di sensori ambientali possono essere adoperati per la prediction (sintesi fra sensori e modellistica classica) di fenomeni ambientali anche potenzialmente distruttivi.

 

PARTNER

Icar

TIPOLOGIA

CUSTOMIZZABILE

 

TEMPISTICHE

Erogazione completa da 2 a 4 mesi (In base al tipo di funzionalità da realizzare e alla disponibilità presso il cliente di figure di riferimento, esperte del dominio, e di dati sufficienti per l’addestramento di modelli di IA ad hoc )